Available courses

    ll progetto si inserisce all’interno delle azioni #15 del PNSD (formazione studenti) con particolare riferimento   all’alfabetizzazione    civica    del    cittadino  digitale per permettere di affrontare con una didattica innovativa  i  temi della    qualità,    integrità    e    circolazione dell’informazione e  della digital information literacy.

    Sono previsti quattro aspetti formativi principali su cui gli studenti/docenti si formeranno e su cui dovranno gareggiare: valutazione dell’attendibilità delle fonti, riconoscimento di fake news, filter bubble e produzione dell’informazione.

    l Liceo Classico e Scientifico “S. Pellico-G. Peano” di Cuneo, finanziato ai sensi dell’Azione #25 del Piano Nazionale Scuola Digitale per la Gestione di percorsi formativi nazionali e internazionali per docenti, ha dovuto rimodulare, a causa dell’emergenza Covid-19, il corso residenziale previsto a continuazione del corso on-line sulle tematiche dell’Information Literacy.

    Propone per questo motivo dal 7 settembre al 10 settembre 2020 un Digital CUNEO CAMP erogato in modalità on-line, sulle tematiche dell’ Information Literacy per un totale di 30 ore di formazione. La struttura del corso prevederà al mattino degli interventi di esperti (12 ore di formazione) e al pomeriggio delle attività laboratoriali con proposte di lavori/progetti da utilizzare direttamente nell’attività didattica del prossimo anno scolastico (8 ore formazione + 10 ore consegna lavori individuali).

    Gli argomenti dell’Information Literacy saranno complementari a quelli trattati nel corso erogato in modalità MOOC e legati alle DigiComp. In particolare si tratteranno le competenze legate alla  COMUNICAZIONE e alla CREAZIONE DI CONTENUTI.

    Tutto il corso verrà in ogni caso registrato e il materiale sarà disponibile ai docenti iscritti su questo corso MOODLE, dove saranno anche organizzate le consegne dei lavori.

    Il Liceo Scientifico e Classico “G. Peano- S. Pellico” di Cuneo, selezionato dal MIUR nell'ambito dell’Azione #25 del Piano Nazionale Scuola Digitale per la Gestione di percorsi formativi nazionali e internazionali per docenti, in presenza e online, sulle tecnologie digitali nell’educazione, propone un percorso formativo a distanza e residenziale, che si svolgerà a Vicoforte Mondovì, in provincia di Cuneo, dal 15 al 18 marzo 2020. Possono partecipare i docenti di istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado del territorio nazionale. I contenuti della formazione saranno legati ai nuovi modelli formativi per lo sviluppo delle competenze degli studenti. In particolare i temi affrontati avranno come obiettivo fondamentale l’alfabetizzazione civica del cittadino digitale, con un focus sulla digital information literacy. Il progetto si inserisce perciò all’interno delle attività di Educazione Civica Digitale e in particolare dell'Educazione all’Informazione e all'uso consapevole della rete. Le attività saranno suddivise in due fasi.
    Fase 1: Formazione dei docenti online
    E' stato predisposto un corso di formazione online strutturato in 4 moduli:
    Modulo n. 1 - Fake news
    Modulo n. 2 - Filter Bubble
    Modulo n. 3 -Valutazione dell’attendibilità delle fonti
    Modulo n. 4 - Produzione dell’informazione

    Ciascun modulo fornirà 4 video da 10 minuti su alcuni aspetti della tematica presentati da 4 esperti dell’argomento, oltre a materiale da consultare e
    consegne/test da eseguire. Ogni modulo formativo richiederà, quindi, circa 6 ore di lavoro complessive, tra fruizione del materiale e consegna delle attività. I
    partecipanti saranno seguiti dai tutor di coordinamento del progetto, disponibili sull’area chat della piattaforma per ciascun modulo. Saranno previsti anche dei momenti di interazione con gli esperti, che risponderanno alle domande dei docenti. L'attività permetterà di attestare 25 ore di formazione.
    Fase 2: Evento Residenziale a Vicoforte Mondovì, in provincia di Cuneo, dal 15 al 18 marzo 2020 per 25 ore di formazione, aperta a 50 docenti così selezionati:10 provenienti dalla provincia di Cuneo e 40 provenienti dal resto del territorio.nazionale, di cui il 10 in servizio presso scuole secondarie di primo grado e 30 presso scuole secondarie di secondo grado. L'azione permetterà di sperimentare nuove modalità didattiche di Gamification e Simulation Game. Saranno svolte 4 sessioni: ripresa dei contenuti trattati online  nel corso, presentazione di tecniche didattiche innovative e applicazioni, preparazione di interventi didattici da utilizzare nelle classi e restituzione dei lavori svolti in sessioni plenarie.


    Il progetto ha come obiettivo principale quello di calare le tematiche dell’intelligenza artificiale e della cittadinanza digitale all'interno dei curricoli, consapevoli che non è sufficiente un approccio a questi temi sotto il profilo “tecnologico”, ma che è fondamentale promuovere una riflessione critica da parte della scuola sugli aspetti sociali, etici e relazionali che questi temi solleveranno nel futuro a breve, medio e lungo termine.In questo senso il percorso si inserisce a pieno titolo nell’ambito dell’educazione civica e vuole esserne anche una interpretazione innovativa, connotata da una forte componente interdisciplinare. Inoltre in questi anni di sperimentazioni didattiche si è osservato che i docenti preferiscono avere come supporto dei materiali per l’innovazione didattica, utilizzabili, modificabili e adattabili alle loro esigenze.

    Per questo motivo la modalità prevede che siano predisposti materiali utili per il supporto nella didattica delle tematiche nei vari ordini di scuola: minivideo, brevi dispense e attività, con la successiva creazione di una community per il confronto sul relativo utilizzo


    Percorso di formazione sul tema “Coding, Making & IA” promosso dal’I.I.S.S. GALILEO FERRARIS (L.S. OSA RITA LEVI MONTALCINI) di Molfetta (BA) nell'ambito del progetto “Reti nazionali per le metodologie didattiche innovative” del PNSD - Avviso pubblico MI prot. n. 26034 del 23.07.2020.

    Rete di 5 scuole sul territorio nazionale. Parma, Padova, Rieti, Reggio Calabria



    Il progetto rientra nel programma “Scuole che promuovono salute” del Piano Regionale della Prevenzione, sulla scorta della prima sperimentazione realizzata nell’a.s. 2018-19.Le Asl CN1 e CN2 in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cuneo e le scuole Polo sul Cyberbullismo I.I.S.S.Umberto I di Alba e Liceo Classico e Scientifico Peano-Pellico di Cuneo, propongono un percorso di riflessione e sensibilizzazione utilizzando il modello del Patentino.

    Come per altri strumenti, in particolare i mezzi di trasporto, anche per “navigare” negli ambienti digitali in sicurezza è utile avere competenze adeguate e stili di vita responsabili.

    Obiettivo generale.Lo smartphone è uno strumento straordinario ma puòdestare molte preoccupazioni nei genitori per i possibili utilizzi spesso inconsapevoli.



    In questa area sono pubblicati i materiali utilizzati dai formatori ECDL ed EIPASS ai corsi di formazione in presenza in preparazione alla certificazione ECDL (STANDARD, FULL STANDARD e IT SECURITY) e alle varie certificazioni EIPASS (TEACHER, ATA, LIM).


    L'accesso è riservato ai corsisti.

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    L’azione #15 del Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD) prevede la realizzazione di Curricoli Digitali, che saranno messi a disposizione di tutto il sistema scolastico per lo sviluppo di competenze digitali. Il Liceo “Marie Curie” di Giulianova è capofila della rete di scuole composta, oltre che dal Liceo, dall’ I.I.S. “Luigi di Savoia” di Chieti, dal Liceo “Enrico Medi” di Senigallia e dall’I.I.S. “Umberto Pomilio” di Chieti, a cui, tramite un bando nazionale, è stato affidato dal Ministero lo sviluppo di un curricolo digitale sui Big e Open Data. Il prof. Basteris é entrato in graduatoria utile per poter attivare presso il nostro Liceo Classico e Scientifico “Pellico- Peano” tale sperimentazione.

    Il progetto prevede la definizione di un Curricolo Digitale (CD) per formare gli studenti delle scuole secondarie superiori ad operare in modo consapevole ed efficace sui Big e Open Data, attraverso:

    • studio dei modi con cui mediante gli algoritmi si estrae in modo efficace informazione da dati massivi ed eterogenei (Big Data)
    • studio dei modi con cui mediante ambienti di sviluppo si creano applicazioni avanzate, interattive ed interoperabili
    • realizzazione di un’esperienza di elaborazione e pubblicazione di dati aperti (Open Data)
    • riflessione sull’impatto dei dati nella società digitale

    Nello specifico il progetto prevede di sperimentare n°40 ore di informatica con studenti che non abbiano tale materia all’interno del proprio curricolo così suddivise :

    • FASE 1 – n°20 ore nel mesi di giugno-luglio 2021
    • FASE 2 – n°20 ore nei mesi gennaio-febbraio 2022


    Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della
    Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

    In questo modulo è strutturato un breve percorso formativo sul pitching, rivolto agli studenti che parteciperanno alla finale provinciale.

    l termine «pitching» viene utilizzato per indicare un discorso convincente, usato per lo più per presentare un nuovo progetto a un ipotetico investitore.. In questo caso il progetto è il lavoro svolto da voi studenti da presentare alla commissione valutatrice


    Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della
    Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

    In questo modulo è strutturato un breve percorso formativo sul pitching, rivolto agli studenti che parteciperanno alla finale provinciale.

    l termine «pitching» viene utilizzato per indicare un discorso convincente, usato per lo più per presentare un nuovo progetto a un ipotetico investitore.. In questo caso il progetto è il lavoro svolto da voi studenti da presentare alla commissione valutatrice


      

    Giovedì 4 Marzo 15.00-18.30: "La Costituzione e i principi fondamentali/Libertà personale e giustizia penale" (a cura dell'Avvocato Filippo Perlo);
    Giovedì 11 Marzo 15.00-18.30: "Rivoluzione digitale, social network e odio online/ La sicurezza informatica e la protezione dei dati personali" (a cura dell'Avvocato Filippo Perlo);
    Martedì 23 Marzo 15.00-18.00: "Sostenere l'ambiente: il futuro della terra e il presente delle nostre relazioni, un legame possibile?" (a cura della Dott.ssa Veronica Lo Sapio).