Transizione digitale è il programma di formazione del Ministero dell'Istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica, previsto all'interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).


L’Intelligenza Artificiale (AI) è ormai presente nelle nostre vite, anche in forme nascoste o in situazioni in cui non ne avvertiamo la presenza, ed è presente ormai nei device dei nostri allievi e spesso nelle nostre aule. Ormai essa è al centro dell'attenzione in molti ambiti, in campo culturale, scientifico, etico. Perché non utilizzarla anche nella didattica, mettendola al nostro servizio anziché stigmatizzarla?

Destinatari del corso sono gli insegnanti di scienze naturali della scuola secondaria di secondo e primo grado e quelli della scuola primaria iscritti all’ANISN Piemonte.

Corso in collaborazione Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali SOFIA ID 95815 (Edizione 142992)

Durante il corso si affronteranno alcune problematiche legate all'uso della rete Internet, quali i problemi legati alla sicurezza, all'uso delle password, all'uso e impostazioni dei social. Saranno, poi, affrontate altre tematiche legate ai contenuti reperibili sul web, utili ai docenti, come le questioni relative a licenze, copyright, "bufale", giungendo ad affrontare le tematiche legate ad un uso intelligente e consapevole del web, tra ricerche e materiali reperibili.

Il corso è erogato per il POLO TRANSIZONE DIGITALE dell' IC SETTIMO III

Il corso intende offrire una panoramica ad ampio raggio sull'intelligenza artificiale, affrontando brevemente la storia dell'IA, per esplorarne poi le caratteristiche legate alla creatività, all'etica, ai legami con i big-data. Si affronteranno le questioni legate all'addestramento di una IA, con particolare riferimento a strumenti free utili per introdurre l'IA in classe.

Corso per docenti del polo transizione digitale dell'IC di SETTIMO TORINESE


Il corso introdurrà prima gli aspetti storici, relazionali e teorici sui robot e il loro legame attuale con l’Intelligenza Artificiale. Durante ciascuna lezione, dopo aver introdotto alcune tematiche teoriche sugli aspetti didattici dell’argomento, sarà illustrato il funzionamento di alcuni robot con alcune loro applicazioni didattiche e i relativi collegamenti con l’Intelligenza Artificiale. Obiettivo del corso è quello di predisporre degli itinerari didattici che possano prevedere l’impiego dei robot in modo efficace all’interno delle ore curricolari, fornendo ai docenti i dovuti riferimenti teorici in relazione alle singole discipline. Il corso si articola in 10 ore di lezioni sincrone on-line, n°6 ore di autoformazione/consegne e un pomeriggio di 4 ore di attività in presenza per la realizzazione di alcuni robot con materiale povero, per un totale di 20 ore.

Corso per docenti del polo transiozne digitale dell'IC di SETTIMO TORINESE

Gli obiettivi attesi consistono nella formazione del personale scolastico alla conoscenza ed alle implicazioni didattiche dell’IA, affinché si colmi la discrasia tra l’utilizzo spesso improprio da parte degli studenti e le positive potenzialità e le implicazioni nella didattica e nella vita di questa nuova tecnologia.

Corso per docenti dell'Istituto Comprensivo di Robilante