Durante il corso si affronteranno alcune problematiche legate all'uso della rete Internet, quali i problemi legati alla sicurezza, all'uso delle password, all'uso e impostazioni dei social. Saranno, poi, affrontate altre tematiche legate ai contenuti reperibili sul web, utili ai docenti, come le questioni relative a licenze, copyright, "bufale", giungendo ad affrontare le tematiche legate ad un uso intelligente e consapevole del web, tra ricerche e materiali reperibili.
Il corso è erogato per il POLO TRANSIZONE DIGITALE dell' IC SETTIMO III
- Teacher: Daperno Cristina
Il corso intende offrire una panoramica ad ampio raggio
sull'intelligenza artificiale, affrontando brevemente la storia dell'IA,
per esplorarne poi le caratteristiche legate alla creatività,
all'etica, ai legami con i big-data. Si affronteranno le questioni
legate all'addestramento di una IA, con particolare riferimento a
strumenti free utili per introdurre l'IA in classe.
Corso per docenti del polo transizione digitale dell'IC di SETTIMO TORINESE
- Teacher: Daperno Cristina
Il corso introdurrà prima gli aspetti storici, relazionali e teorici sui robot e il loro legame attuale con l’Intelligenza Artificiale. Durante ciascuna lezione, dopo aver introdotto alcune tematiche teoriche sugli aspetti didattici dell’argomento, sarà illustrato il funzionamento di alcuni robot con alcune loro applicazioni didattiche e i relativi collegamenti con l’Intelligenza Artificiale. Obiettivo del corso è quello di predisporre degli itinerari didattici che possano prevedere l’impiego dei robot in modo efficace all’interno delle ore curricolari, fornendo ai docenti i dovuti riferimenti teorici in relazione alle singole discipline. Il corso si articola in 10 ore di lezioni sincrone on-line, n°6 ore di autoformazione/consegne e un pomeriggio di 4 ore di attività in presenza per la realizzazione di alcuni robot con materiale povero, per un totale di 20 ore.
Corso per docenti del polo transiozne digitale dell'IC di SETTIMO TORINESE
- Teacher: LUCA BASTERIS
Gli obiettivi attesi consistono nella formazione del personale scolastico alla conoscenza ed alle implicazioni didattiche dell’IA, affinché si colmi la discrasia tra l’utilizzo spesso improprio da parte degli studenti e le positive potenzialità e le implicazioni nella didattica e nella vita di questa nuova tecnologia.
Corso per docenti dell'Istituto Comprensivo di Robilante
- Teacher: LUCA BASTERIS