Nel prossimo futuro, ma ormai già nel presente, saremo circondati da oggetti “smart”, intelligenti che genereranno sempre più dati e, nello stesso tempo, si nutriranno di dati per poter funzionare: il corso intende affrontare le basi di ciò che intendiamo per IoT e per big-data, esplorandone le connessioni e le sempre più urgenti e spinose implicazioni etiche e di sicurezza. Nella scuola saremo sempre più chiamati a rendere gli studenti in grado di leggere ed interpretare i dati che li circondano per poterli governare e non esserne schiacciati: nel corso si proporranno attività didattiche per introdurre questi concetti.

Il corso è rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Il corso sarà articolato in 10 ore di lezione sincrona e 6 ore di autoformazione in modalità asincrona per un totale di 16 ore di formazione.


ll corso introdurrà gli aspetti didattici dell’internet delle cose (IoT) in particoalre approfondendo i suoi legami con l’IA, i big data e i reltivi problemi etici legati all’acquisizione di moteplici informaizoni dell’utente. L’internet of things è una tecnologia estesa alla connessione fra oggetti, che permette di massimizzare le capacità di raccolta e di utilizzo dei dati da una moltitudine di sorgenti a vantaggio di una maggiore digitalizzazione e automazione dei processi. Il percorso formativo farà riferimento ai più diffusi microcontrollori e agli strumenti che si possono usare per programmarli e collegarlo ad un ecosistema di sensori e attuatori. Si useranno piattaforme di design e di sviluppo del codice usando i blocchi, per permettere una facilità di utilizzo negli istituti secondari di primo e secondo grado (non necessariamente Tecnici).

Il corso si articola in 8 ore di lezioni sincrone on-line, n°6 ore di autoformazione/consegne, per un totale di 14 ore.


In questo corso di formazione rivolto ai docenti di scuola primaria scopriremo come sfruttare le tecnologie digitali per proporre lezioni accattivanti ed inclusive e per creare materiali personalizzati per gli studenti con bisogni educativi speciali.

Il corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 16 ore.


In questo corso di formazione rivolto ai docenti di scuola primaria scopriremo come sfruttare le tecnologie digitali per proporre lezioni accattivanti ed inclusive e per creare materiali personalizzati per gli studenti con bisogni educativi speciali.

Il corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 16 ore.


Nell’era digitale in continua evoluzione, la sicurezza online è un imperativo sempre più pressante. Il corso ” è concepito per essere molto più di una semplice panoramica teorica. È un viaggio pratico e coinvolgente nel mondo complesso della sicurezza digitale, progettato per armare i partecipanti con conoscenze e competenze pratiche essenziali per navigare in modo sicuro e resiliente attraverso le sfide della cybersicurezza. In un contesto in cui le minacce digitali sono sempre più sofisticate, è necessario fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere, affrontare e prevenire le potenziali vulnerabilità online

Il corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 8 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 20 ore.