Il connubio tra Filosofia, Arte e Scienza è qualcosa di meraviglioso che può portare nuovi frutti in funzione di come possano tra loro venir miscelate le discipline, magari in un contesto oggi di riferimento, come ad esempio quello frizzante e modaiolo legato all’Intelligenza Artificiale (I.A.). Questa proposta di corso è il risultato di un fortuito e speciale incontro tra un tecnico ed un filosofo. L’obiettivo è quello di ‘capire le macchine’ ed applicarne i concetti alla didattica quotidiana. Per ogni tipo di attività presentata si è pensato ad un laboratorio relativo, fruibile su ogni indirizzo, per ogni ordine del secondo grado di istruzione, coinvolgente sia materie ‘umanistiche’ quanto quelle più tecniche., fermo restando che il
percorso delineato potrebbe essere utilizzato all’interno delle attività legate all’Educazione Civica e come spunto per approfondimenti legati all’educazione informatica e allo studio più in generale dell’Intelligenza Artificiale.

l corso sarà strutturato in 16 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 20 ore.