Siamo circondati da dati di ogni tipo e dalle loro rappresentazioni, ma siamo in grado di interpretarli, leggerli e sfruttarli in modo opportuno? Come seminiamo scie di dati dietro di noi? I big data oggi e nel prossimo futuro saranno più preziosi del petrolio: cerchiamo di essere pronti ad utilizzarli correttamente. Quali dati che ci presentano sono attendibili e “veri” e quali sono mistificazioni? Come sfruttare in ambito didattico le enormi quantità di dati “open” che sono disponibili? Il corso non è rivolto esclusivamente a docenti di materie scientifiche, in quanto saranno presentate delle attività didattiche semplici, proponibili in discipline di varia natura, con l’obiettivo di affrontare la tematica sotto il suo aspetto fortemente interdisciplinare e, come tale, trasversale ai vari curricoli, compreso quello di educazione civica.

Il corso è rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Il corso sarà articolato in 12 ore di lezione sincrona e 6 ore di autoformazione su piattaforma MOOC per un totale di 18 ore di formazione.