Perché portare l’intelligenza artificiale nelle nostre classi? Un
algoritmo può considerarsi intelligente? Un algoritmo può essere
creativo? Cosa intendiamo per etica dell’Intelligenza artificiale? A
partire da queste domande vengono introdotte le tecniche proprie
dell’Intelligenza Artificiale, presentando degli esempi che è possibile
portare in classe per approfondire le finalità e le applicazioni. Gli
incontri partiranno da un aspetto più trasversale, per addentrarsi
lentamente su aspetti via via più tecnici, ma tali da essere affrontati
da qualsiasi docente senza competenze specifiche pregresse e di
qualsiasi disciplina. Verranno infine definite le reti neurali, il
funzionamento delle diverse architetture, i metodi di addestramento e
gli strumenti adatti alla didattica, fino ad affrontare i problemi di
Machine Learning, con una piccole finestra sulla robotica e intelligenza
artificiale. Saranno presentate delle attività didattiche semplici,
proponibili in discipline non solo tecniche, con l’obiettivo di
affrontare la tematica sotto il suo aspetto fortemente interdisciplinare
e, come tale, trasversale ai vari curricoli, compreso quello di
educazione civica. Non sono richieste particolari competenze in
ingresso, se non la disponibilità a comprendere che la problematica non è
esclusivamente tecnologica, ma ha risvolti didattici molto vasti.
- Docente: LUCA BASTERIS