All'interno di questa categoria sono archiviati i corsi/progetti vari legati al PNSD



L’azione #15 del Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD) prevede la realizzazione di Curricoli Digitali, che saranno messi a disposizione di tutto il sistema scolastico per lo sviluppo di competenze digitali. Il Liceo “Marie Curie” di Giulianova è capofila della rete di scuole composta, oltre che dal Liceo, dall’ I.I.S. “Luigi di Savoia” di Chieti, dal Liceo “Enrico Medi” di Senigallia e dall’I.I.S. “Umberto Pomilio” di Chieti, a cui, tramite un bando nazionale, è stato affidato dal Ministero lo sviluppo di un curricolo digitale sui Big e Open Data. Il prof. Basteris é entrato in graduatoria utile per poter attivare presso il nostro Liceo Classico e Scientifico “Pellico- Peano” tale sperimentazione.

Il progetto prevede la definizione di un Curricolo Digitale (CD) per formare gli studenti delle scuole secondarie superiori ad operare in modo consapevole ed efficace sui Big e Open Data, attraverso:

  • studio dei modi con cui mediante gli algoritmi si estrae in modo efficace informazione da dati massivi ed eterogenei (Big Data)
  • studio dei modi con cui mediante ambienti di sviluppo si creano applicazioni avanzate, interattive ed interoperabili
  • realizzazione di un’esperienza di elaborazione e pubblicazione di dati aperti (Open Data)
  • riflessione sull’impatto dei dati nella società digitale

Nello specifico il progetto prevede di sperimentare n°40 ore di informatica con studenti che non abbiano tale materia all’interno del proprio curricolo così suddivise :

  • FASE 1 – n°20 ore nel mesi di giugno-luglio 2021
  • FASE 2 – n°20 ore nei mesi gennaio-febbraio 2022


Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della
Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

In questo modulo è strutturato un breve percorso formativo sul pitching, rivolto agli studenti che parteciperanno alla finale provinciale.

l termine «pitching» viene utilizzato per indicare un discorso convincente, usato per lo più per presentare un nuovo progetto a un ipotetico investitore.. In questo caso il progetto è il lavoro svolto da voi studenti da presentare alla commissione valutatrice


Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della
Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

In questo modulo è strutturato un breve percorso formativo sul pitching, rivolto agli studenti che parteciperanno alla finale provinciale.

l termine «pitching» viene utilizzato per indicare un discorso convincente, usato per lo più per presentare un nuovo progetto a un ipotetico investitore.. In questo caso il progetto è il lavoro svolto da voi studenti da presentare alla commissione valutatrice