In questa sezione trovi i materiali disponibili rivolti agli studenti per prepararsi alle gare previste dal progetto  Making. Tinkering. realtà aumentata e IoT a servizio della scuola 4.0 ovvero:

  •  #AI Giochiamo 2024 (Terza Edizione);

  • Scenari Futuri con VR,AR e IoT (Prima Edizione) 

  • Rimbocchiamoci le mani

Il Liceo Classico e Scientifico Statale “Pellico-Peano” di Cuneo è una delle istituzioni scolastiche che ha risposto e vinto l’avviso n. 84780 del 10 ottobre 2022; è stata individuata come scuola polo territoriale per potenziare le competenze digitali di insegnamento e apprendimento attraverso la realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale, con un progetto dal titolo: “Making, Tinkering, Realtà
Aumentata e IoT a servizio della Scuola 4.0”. La presente attività si colloca all’interno di tale progetto, con l’obiettivo di calare le tematiche dell’intelligenza artificiale all’interno dei curricoli, in collaborazione con l’Ufficio I – area 4 Scuola digitale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e propone l’attività didattica: “IA: giochIAmo” che consiste in gare online a squadre, rivolte a gruppi di 4 studenti per sensibilizzarli all’impatto che l’Intelligenza Artificiale ha e potrà avere nella nostra vita. La sfida sarà a carattere ludico, per destare curiosità e interesse negli studenti, sviluppando le loro capacità di lavorare in gruppo e le abilità di problem solving.
Le fasi e le date delle gare saranno:
1. la sessione di prova, non obbligatoria ma consigliata, si svolgerà martedì 9 aprile 2024 (il materiale proposto resterà a disposizione delle squadre nelle settimane successive);
2. tre sessioni di gara, con punteggi via via crescenti (le squadre sommeranno i punteggi ottenuti nelle tre prove), si svolgeranno nelle seguenti date:
➔ martedì 16 aprile 2024
➔ martedì 30 aprile 2024
➔ giovedì 9 maggio 2024

3. un incontro conclusivo online di pubblicazione delle classifiche e di premiazione, si svolgerà nel mese di maggio 2024

Il Liceo Classico e Scientifico Statale “Pellico- Peano” di Cuneo è una delle istituzioni scolastiche che ha risposto e vinto l’avviso n. 84780 del 10 ottobre 2022; è stata individuata come scuola polo territoriale per potenziare le competenze digitali di insegnamento e apprendimento attraverso la realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale, con un progetto dal titolo: “Making, Tinkering, Realtà Aumentata e IoT a servizio della Scuola 4.0”. La presente attività si colloca all’interno di tale progetto, con l’obiettivo di calare le nuove metodologie all’interno dei curricoli, in collaborazione con l’Ufficio I – area 4 Scuola digitale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e propone l’attività didattica: “Rimbocchiamoci le maniche” che consiste in una sfida a distanza con le metodologie del making e tinkering. La sfida sarà a carattere ludico, per destare curiosità e interesse negli studenti, sviluppando le loro capacità di lavorare in gruppo e le abilità di problem solving. La competizione si articolerà nel seguente modo: nelle tre date indicate gli organizzatori forniranno istruzioni e richieste affinchè gli studenti possano “costruire” manufatti con materiali poveri e/o di riciclo; i docenti documenteranno l’attività svolta con gli studenti caricando sulla piattaforma di gara (di cui riceveranno credenziali e istruzioni) immagini, video, files (a seconda dei casi). Le prime due consegne saranno più guidate, mentre la terza permetterà a ciascuna squadra
di esprimersi in maniera più creativa.

La sfida richiederà:
1. una consegna entro mercoledì 24 aprile 2024 (assegnata il 9 aprile);
2. una consegna entro venerdì 10 maggio 2024 (assegnata il 24 aprile);
3. una consegna mista entro sabato 15 giugno 2024 (assegnata il 10 maggio).

Sarà possibile effettuare le prime due consegne entro la scadenza della competizione.


Il Liceo Classico e Scientifico Statale “Pellico- Peano” di Cuneo è una delle istituzioni scolastiche che ha risposto e vinto l’avviso n. 84780 del 10 ottobre 2022; è stata individuata come scuola polo territoriale per potenziare le competenze digitali di insegnamento e apprendimento attraverso la realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale, con un progetto dal titolo: “Making, Tinkering, Realtà Aumentata e IoT a servizio della Scuola 4.0”. La presente attività si colloca all’interno di tale progetto, con l’obiettivo di calare le tematiche di tali tecnologie all’interno dei curricoli, in collaborazione con l’Ufficio I – area 4 Scuola digitale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e propone l’attività didattica: “Scenari Futuri con VR, AR e IoT” che consiste in gare online a squadre, rivolte a gruppi di 4 studenti per sensibilizzarli all’impatto che realtà virtuale, realtà aumentata, internet delle cose ed oggetti “smart” hanno e potranno avere nella nostra vita. La sfida sarà a carattere ludico, per destare curiosità e interesse negli studenti, sviluppando le loro capacità di lavorare in gruppo e le abilità di problem solving.
Le fasi e le date delle gare saranno:
1. la sessione di prova, non obbligatoria ma consigliata, si svolgerà giovedì 11 aprile 2024 (il materiale proposto resterà a disposizione delle squadre nelle settimane successive);
2. tre sessioni di gara, con punteggi via via crescenti (le squadre sommeranno i punteggi ottenuti nelle tre prove), si svolgeranno nelle seguenti date:
➔ martedì 23 aprile 2024
➔ giovedì 2 maggio 2024
➔ martedì 14 maggio 2024

3. un incontro conclusivo online di pubblicazione delle classifiche e di premiazione, si svolgerà nel mese di maggio 2024.