Nel prossimo futuro, ma ormai già nel presente, saremo circondati da oggetti “smart”, intelligenti che genereranno sempre più dati e, nello stesso tempo, si nutriranno di dati per poter funzionare: il corso intende affrontare le basi di ciò che intendiamo per IoT e per big-data, esplorandone le connessioni e le sempre più urgenti e spinose implicazioni etiche e di sicurezza. Nella scuola saremo sempre più chiamati a rendere gli studenti in grado di leggere ed interpretare i dati che li circondano per poterli governare e non esserne schiacciati: nel corso si proporranno attività didattiche per introdurre questi concetti.
Il corso è rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado
Il corso sarà articolato in 10 ore di lezione sincrona e 6 ore di autoformazione in modalità asincrona per un totale di 16 ore di formazione.
- Docente: Daperno Cristina
ll corso introdurrà gli aspetti didattici dell’internet delle cose (IoT) in particoalre approfondendo i suoi legami con l’IA, i big data e i reltivi problemi etici legati all’acquisizione di moteplici informaizoni dell’utente. L’internet of things è una tecnologia estesa alla connessione fra oggetti, che permette di massimizzare le capacità di raccolta e di utilizzo dei dati da una moltitudine di sorgenti a vantaggio di una maggiore digitalizzazione e automazione dei processi. Il percorso formativo farà riferimento ai più diffusi microcontrollori e agli strumenti che si possono usare per programmarli e collegarlo ad un ecosistema di sensori e attuatori. Si useranno piattaforme di design e di sviluppo del codice usando i blocchi, per permettere una facilità di utilizzo negli istituti secondari di primo e secondo grado (non necessariamente Tecnici).
Il corso si articola in 8 ore di lezioni sincrone on-line, n°6 ore di autoformazione/consegne, per un totale di 14 ore.
- Docente: LUCA BASTERIS
In questo corso di formazione rivolto ai docenti di scuola primaria scopriremo come sfruttare le tecnologie digitali per proporre lezioni accattivanti ed inclusive e per creare materiali personalizzati per gli studenti con bisogni educativi speciali.
Il corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 16 ore.
- Docente: Giulia Tonelli
In questo corso di formazione rivolto ai docenti di scuola primaria scopriremo come sfruttare le tecnologie digitali per proporre lezioni accattivanti ed inclusive e per creare materiali personalizzati per gli studenti con bisogni educativi speciali.
Il corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 16 ore.
- Docente: Giulia Tonelli
Nell’era digitale in continua evoluzione, la sicurezza online è un imperativo sempre più pressante. Il corso ” è concepito per essere molto più di una semplice panoramica teorica. È un viaggio pratico e coinvolgente nel mondo complesso della sicurezza digitale, progettato per armare i partecipanti con conoscenze e competenze pratiche essenziali per navigare in modo sicuro e resiliente attraverso le sfide della cybersicurezza. In un contesto in cui le minacce digitali sono sempre più sofisticate, è necessario fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere, affrontare e prevenire le potenziali vulnerabilità online
Il corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 8 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 20 ore.
- Docente: Gaetano Affuso