Vai al contenuto principale

Il corso si propone di insegnare ad affrontare la didattica quotidiana con nuove strategie e mezzi digitali offerti dal web e dall’Intelligenza Artificiale, per rendere le lezioni più incentivanti e vicine agli interessi degli studenti. Verranno proposte pertanto attività didattiche laboratoriali di facile applicazione in chiave interdisciplinare ed immediatamente fruibili grazie alle applicazioni disponibili nel web

Il corso sarà strutturato in 8 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 12 ore.


Il corso si propone di insegnare ad affrontare la didattica quotidiana con nuove strategie e mezzi digitali offerti dalla Realtà Aumentata, dalla Realtà Virtuale e dal web per rendere le lezioni più incentivanti e vicine agli interessi degli studenti. Verranno proposte attività laboratoriali pratiche e immediatamente fruibili in chiave interdisciplinare.

ll corso sarà strutturato in 8 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 12 ore.


La realtà aumentata, cosi come videogiochi e altri ambienti digitali stanno modificando i processi di apprendimento attuali e futuri. Proviamo ad approfondire questi “mondi” e le loro declinazioni,  analizzato le potenzialità e le criticità, con un occhio attento alle possibili ricadute quanto nella didattica in classe, tanto nell’accompagnamento dei nostri studenti lungo un percorso di cambiamento, parallelo a quello che avviene tra le pareti della scuola.

Il corso sarà articolato in 10 ore di lezione sincrona e 6 ore di autoformazione con consegne/e-tivity per un totale di 16 ore di formazione.


Il corso offre ai docenti strumenti innovativi per arricchire l’insegnamento tramite l’integrazione della geolocalizzazione e dell’intelligenza artificiale. Attraverso l’utilizzo di piattaforme e strumenti digitali avanzati, i partecipanti apprenderanno come sfruttare la tecnologia per collegare, attraverso un tour virtuale, le lezioni al contesto geografico, arricchendo l’esperienza educativa degli studenti. Il corso si concentra sull’implementazione pratica di strumenti AI e mappe digitali per personalizzare le lezioni, favorire l’interattività e ampliare la comprensione degli argomenti trattati, consentendo ai docenti di creare un ambiente di apprendimento coinvolgente e stimolante.

ll corso sarà strutturato in 8 ore di lezioni sincrone, 3 ore di coaching/tutoring in modalità sincrona e 4 ore di autoformazione (etivity) in modalità asincrona per un totale di 15 ore.


Il corso “Progettazione e Creazione di Ambienti Educativi Immersivi nel Metaverso” offre ai docenti l’opportunità di esplorare le profondità della trasformazione educativa attraverso il metaverso. In un ambiente formativo dinamico, i partecipanti acquisiranno competenze avanzate per la progettazione e la personalizzazione di ambienti virtuali, aprendo la strada a esperienze di apprendimento coinvolgenti e innovative.

Il corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 8 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 20 ore.